Naturopata Patrizia Cavallo

Prevenzione a colazione

Buon giorno, e perché sia un giorno buono, è meglio cominciare bene e armoniosamente la giornata.

Eccoti alcuni suggerimenti per cominciare un periodo di prevenzione in previsione dei rigori dell’inverno.

- Appena alzato apri la finestra e fai qualche respiro profondo ringraziando l’universo per il nuovo giorno.

- Procedi con i bisogni fisiologici

- Pulisci la bocca:

Passa per 3 volte il netta lingua (attrezzo metallico a forma di ferro di cavallo: si trova nelle erboristerie) sulla lingua per togliere la patina di tossine che si è accumulata durante la notte.

- In mezzo bicchiere d’acqua metti 2 cucchiai di olio di sesamo: sciacquati 3 volte la bocca e fai 3 gargarismi; questa pratica, rinforza le gengive, scioglie i muchi notturni, libera la gola e previene i catarri primaverili.

- Lava il naso facendo passare l’acqua da una narice all’altra e poi ungi le narici con olio di sesamo; in questo modo il naso sarà più libero e più pulito, è un’ottima prevenzione contro le riniti e le allergie.

- Ora bevi un bicchiere di acqua tiepida dove avrai sciolto un cucchiaino di miele di acacia (indicato anche per i diabetici perché non alza i valori glicemici), oppure altro miele a scelta purché sia vergine e integrale e italiano (fate molta attenzione perché il miele come l’olio di oliva extravergine molto spesso è contraffatto e dunque perde tutte le sue proprietà curative), e il succo di un limone.

Questa bevanda prepara l’organismo al nuovo giorno, lavora sull’intestino quindi favorisce la peristalsi.

Dopo ¼ d’ora puoi fare colazione:

Scegli prodotti naturali e bio perché sono più vivi e vitali e non contengono veleni chimici, se ti piace dare ai tuoi bambini un pezzo di torta preparala tu con ingredienti sani.

Una colazione tipo può essere composta da vari ingredienti tutti molto nutrienti e deliziosi:

Frutta fresca, 2 noci o 3 mandorle,

Pane o fette biscottate con miele o marmellata, o una fetta di torta,

Uno yogurt o una fetta di formaggio.

Del tè o del caffè di cereali.

Per cambiare puoi provare la ricetta seguente:



MIAM-O-FRUIT

Secondo il metodo di France Guillain


E’ il mezzo più efficace per fabbricare “GRASSI FLUIDI” che il corpo utilizza in primo luogo per le membrane cellulari, che garantiscono il buon funzionamento di ogni cellula.

I grassi fluidi sono il nostro “CARBURANTE MECCANICO” naturale, assicurano il nutrimento costante degli organi, dei muscoli e delle ossa, aiutano ad espellere sia le scorie prodotte dall’organismo sia gli agenti inquinanti provenienti dall’ambiente, favoriscono la regolazione del sistema ormonale, contengono cellule staminali adulte capaci di riparare le diverse parti del corpo, ci proteggono dal caldo e dal freddo impedendo la ritenzione idrica, permettono l’eliminazione dei grassi densi che si accumulano in certe zone del corpo provocando antiestetici cuscinetti.



RICETTA

 

- Mezza banana schiacciata con la forchetta fino a che diventa quasi liquida, (la banana può essere schiacciata ore prima, se diventa scura è perché si ossida e questo va bene)

- 1 cucchiaio di olio di sesamo

-1 cucchiaio di olio di lino (l’olio di lino una volta aperto va tenuto in frigorifero e dura per un mese, è bene acquistare bottiglie da 250 cc.), oppure olio di canapa 1 cucchiaino

- 1 cucchiaio di succo di limone spremuto fresco

A questo punto mescolare bene fino ad amalgamare completamente gli ingredienti in modo che sia ben assimilabile dall’organismo.

Aggiungere:

- 1 cucchiaio per ogni tipo di 3 diverse qualità di semi oleosi: girasole, mandorla, nocciola, noce, arachidi, anacardi, ecc. i semi NON devono essere tostati e possono essere tritati o lasciati interi

 - pezzetti di almeno 3 tipi diversi di frutta fresca di stagione (mezza mela, 1 albicocca, mezza pera, 4/5 ciliegie, mezzo kiwi, un fico, uva ecc.)

La frutta acquosa come melone, anguria, agrumi e la frutta disidratata ( fichi, albicocche ) non rientrano nella preparazione.



E’ ESSENZIALE MASTICARE BENE

 

E’ un buon apporto di energia e lo stimolo della fame non si fa sentire per 4/5 ore.

E’ opportuno mangiare soltanto questa preparazione senza aggiungere pane o biscotti o altro.

Se questo pasto non può essere consumato al mattino può sostituire il pranzo o la cena, soprattutto se si desidera saziarsi senza appesantirsi nelle ore successive.

Questa colazione è deliziosa di sapore ma è un ottimo carburante per cominciare la giornata.

Se il corpo è sostenuto da alimenti ricchi e vitali le cellule si rigenerano con facilità e il flusso energetico è continuo, se si trascura l’alimentazione mattutina si rischia di non avere la forza necessaria per assolvere le mansioni della giornata salvo arrivare al primo pomeriggio privi di energia.



Buon risveglio a tutti.